olio_scheda

SCHEDA TECNICA

 

La DOP Terre di Siena è l’unica denominazione di origine ad essere stata riconosciuta in Toscana insieme a quella del Chianti Classico e ciò a sottolineare l’importanza della sua caratterizzazione.

 

L’Azienda agricola Il Pero, è posta sulle colline plioceniche del comune di Radicofani, ad un’altitudine di circa 400 metri s.l.m., nel cuore del SIR (Sito di Importanza Regionale) Crete dell’Orcia e del Formone, nonché anche del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e della ZPS (Zona di Protezione Speciale).

 

La forte caratterizzazione dell’olio che si ottiene da queste colline è data, oltre che dall’assortimento varietale, da una tessitura del terreno argilloso-limosa con valori di PH alcalini, tipici delle Crete della Val d’Orcia, che l’agricoltore riesce egregiamente a gestire e compensare con una attenta gestione agronomica e delle lavorazioni del terreno.

 

La raccolta precoce, eseguita dall’ultima decade di ottobre, fatta con bracatura a mano, la conservazione ed il trasporto in apposite cassette, la molitura eseguita entro le 24 ore dalla raccolta con sistema di estrazione a ciclo continuo, rendono l’olio dell’Azienda Il Pero un prodotto per esperti palati