Azienda Agricola

 

Il Pero

panoramica-2ok-(1)

Azienda Agricola Il Pero

L’azienda agricola Il Pero è situata a una decina di chilometri da Radicofani, nella Val d’Orcia, una rinomata fascia collinare della Toscana, che si estende tra Siena e Grosseto, a nord e ad est del Monte Amiata. Questa zona è caratterizzata da dolci colline con un’altitudine media di 300 metri s.l.m., sapientemente coltivate, a volte interrotte da canali e da meravigliose città di origine medievale come Pienza, Radicofani, Montepulciano e Montalcino.

Il territorio è famoso in tutto il mondo per i suoi vini (Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Orcia DOC) e i suoi bagni termali (Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni).

il-pero-logo

Ospitalità

L’ospitalità alla Tenuta Il Pero è offerta in appartamenti elegantemente arredati, ricavati all’interno di due casali risalenti all’Alto Medioevo.

I casali Le Torri e Santa Caterina si trovano sulla via Francigena, un’importante rete di collegamento commerciale, ma anche religioso, tra Roma, la Francia e l’Inghilterra. Conosciuta anche come via Romea, su questa strada sorgevano luoghi storici e di ristoro per i pellegrini come questo, secondo quanto documentato nell’archivio del vescovato di Pienza.

il-pero001

Il Territorio

Il clima mite di tipo continentale-mediterraneo e l’ottimale esposizione dei vigneti concorrono a determinare un ambiente nel quale i più importanti elementi naturali favoriscono positivamente tutte le funzioni vegetative e produttive della vite.

I vigneti, collocati in queste zone, sono particolarmente adatti ad una viticoltura di pregio e di qualità. La secolare storia vitivinicola della zona dove si estende la DOC “Orcia”, risale all’epoca romana ed è la prova della stretta interrelazione esistente fra i fattori umani e la qualità e le peculiarità dei vini della Val d’Orcia.

Nel corso dei secoli, l’intervento dell’uomo ha tramandato su questo territorio le pratiche enologiche relative alle tecniche di coltivazione della vite e alla elaborazione dei vini.

Con il progresso scientifico e tecnologico, durante l’epoca moderna e contemporanea, le pratiche tradizionali sono state migliorate ed affinate, sino ad ottenere gli attuali rinomati vini.

panoramica-2-parconaturale

Il Parco Naturale della Val D'Orcia

Il “Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia” è stato inserito fra i siti di rilevanza mondiale che vengono tutelati e protetti dall’Unesco e, senza dubbio, rende perfettamente l’idea della meravigliosa tradizione e tipicità che si respira in questi luoghi.

Il visitatore che si immerge nel contesto del parco comprende ben presto il forte legame esistente tra agricoltura, ambiente e territorio non appena assaggia uno dei prodotti tipici del luogo

La Val d’Orcia è infatti terra di produzioni di alta qualità, che nascono da tradizioni ed esperienze secolari, e proprio per tutelare la specificità di questi prodotti, è stato predisposto il marchio “Val d’Orcia”, che certifica la provenienza dall’area, insieme a determinati requisiti di qualità e di tipicità stabiliti in appositi disciplinari.

Loc. Il Pero,15 – 53040 Radicofani (Siena) IT
Tel. +39-0578-52016 Cell. 335.7353202
Web: www.ilperovaldorcia.comwww.tuscanyvillas.it