Ieio Nino

La Società Agricola Ieio Nino è una azienda specializzata nella produzione di vini biologici di qualità rigorosamente certificati, che ha sede in Veneto, in provincia di Treviso.

 

I vigneti biologici si estendono sulle dolci colline di Collagù a Farra di Soligo, nel cuore della prestigiosa Denominazione Conegliano-Valdobbiadene, una zona particolarmente vocata alla produzione del Prosecco, con un’ottima esposizione e giacitura.

La volontà di sperimentare un prodotto biologico nasce dall’amore per la viticoltura, tramandato dallo zio “Ieio” Nino, amante della campagna e appassionato ai prodotti del territorio, tra i primi nel secolo scorso a recuperare antichi vigneti sulle colline di Refrontolo.

 

Tra i vini che l’azienda propone al pubblico degli eno-appassionati possiamo degustare il Prosecco Superiore Biologico Extra Dry INbio che deve il suo nome all’ispiratore del progetto, lo zio Nino appunto, o come si usa dire in dialetto veneto Ieio Nino” da qui le iniziali IN in etichetta.

 

Come diceva Aristofane (450 a.C. – 388 a.C.) “Bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici”. A questa citazione si potrebbe aggiungere bevendo bene, cioè un prodotto biologico, gli uomini fanno anche bene all’ambiente e alla loro salute.
 

Rigorosamente BIO

…nel rispetto dei meccanismi naturali dell’ambiente…

Una storia di rispetto

La passione e la cura che la Ieio Nino mette nella produzione dei suoi vini biologici, parte dalla terra dove vengono coltivati i suoi vigneti: senza uso di sostanze chimiche di sintesi come concimi, pesticidi, anticrittogamici ed insetticidi, nonché diserbanti.

La scelta di produrre “bio” è dettata dalla consapevolezza che il rispetto dei meccanismi naturali dell’ambiente per il controllo delle malattie e degli insetti nocivi è fondamentale. Tale consapevolezza infatti spinge a gestire il complesso delle interazioni vitali di piante, microrganismi ed insetti al fine di ottenere le migliori uve nel pieno rispetto dell’ambiente.

Tutto ciò consente alla Ieio Nino di offrire dei prodotti biologici di qualità, a basso impatto ambientale, certificati da BIOS srl (Accredia).

La filosofia della Società Agricola Ieio Nino è orientata alla promozione della cultura del vino biologico come espressione di genuinità,  di qualità garantita al giusto prezzo, di amore per l’ambiente e per il buon bere.

 

Bio? logico!

 

L’intero processo produttivo è svolto nell’ottica
della sostenibilità, a garanzia della genuinità
del prodotto, adatto anche al consumo vegetariano.