zionino_crop

Tutto ha origine a metà degli anni 60.

zioNino_ottimizzataGià 50 anni fa, con una lungimiranza che precorreva i tempi, lo zio Nino, un uomo che amava la campagna ed era appassionato ai prodotti del territorio, aveva creato un’oasi all’interno delle colline della zona di Conegliano per la produzione familiare di vino.

Questa sin dall’inizio è stata improntata al rispetto dell’ambiente e alla genuinità dei suoi prodotti, in particolare dell’uva.

Venuto a mancare lo zio nel 2008, il nipote, assieme ai suoi collaboratori, ha voluto onorarne la memoria tramandandone gli insegnamenti e lo spirito che li animava.

La volontà di sperimentare un prodotto biologico nasce infatti dall’amore per la viticoltura trasmesso dallo zio Nino che fu tra i primi, nel secolo scorso, a recuperare antichi vigneti sulle colline di Refrontolo.

L’azienda biologica nata nel 2010 porta il suo nome:vitaContadina_ok

“Società Agricola Ieio Nino” in omaggio alle radici contadine di un uomo che praticava il rispetto del territorio e del vino attraverso tutta la filiera di produzione, dal vigneto alla bottiglia, al consumatore finale.

Anche il Prosecco Superiore Biologico Extra Dry INbio deve il suo nome all’ispiratore del progetto, lo zio Nino appunto, o come si usa dire in dialetto veneto “Ieio Nino”, da qui le iniziali I N in etichetta.

Il suo motto era e rimane ancora oggi ad ispirare i nostri prodotti:

FACCIAMO IL VINO COME SE FOSSE PER LA NOSTRA FAMIGLIA

Schermata 2015-11-04 alle 15.55.21